Come sostenere il documentario su Islafran, la brigata internazionale delle Langhe

di Maurizio Bongioanni.

Pochi sanno che sulle colline delle Langhe ha combattuto una brigata partigiana internazionale, chiamata ISLAFRAN, in cui si sono uniti, per lottare contro la barbarie nazifascista, uomini di terre diverse. I=Italiani, SLA=Slavi, FRAN=Francesi, e assieme a loro anche molti russi e altri di varie nazionalità...

{jcomments on}Sono arrivati da paesi lontani a combattere nelle Langhe, in un mondo contadino che si è mostrato a loro poco favorevole. Un mondo chiuso e diffidente, che li ha considerati "forestieri" pericolosi più che liberatori. Di riflesso a questo difficile rapporto sociale e culturale si è avuto, dopo la liberazione, l'oscuramento e l'oblio totale della loro storia partigiana.

Per questo sto realizzando un documentario grazie alla disponibilità di Ezio Zubbini, figlio di un partigiano dell'ISLAFRAN, che attraverso una lunga ricerca ha recuperato la memoria di questa vicenda mettendo nero su bianco, nel libro "ISLAFRAN - Storia di una formazione partigiana internazionale nelle Langhe", la storia, esaltante e allo stesso tempo drammatica, di questi giovani stranieri. Un racconto che vuole dare il giusto riconoscimento a un episodio, prima ancora umano che storico, non ancora risolto.

Infatti i partigiani slavi dell'ISLAFRAN non sono stati riconosciuti come tali e alcuni di loro sono stati addirittura tacciati di collaborazionismo con i fascisti. Tra questi il padre di Ezio.

Finora, grazie all'aiuto tecnico di Daniele Ferrero, abbiamo realizzato tutte le riprese tra Alba, Monforte e Bonvicino, i luoghi dove si sono svolti gran parte degli episodi raccontati nel libro. Ma il lavoro del montaggio è quello più lungo. Per questo ho aperto una raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso e la cifra raccolta servirà per montare il documentario e renderlo fruibile al pubblico.

Per chi volesse donare il link è questo: http://sostieni.link/15502

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino