Fotovoltaico a Sommariva del Bosco: il Sindaco chiede modifica del tracciato

Dopo le sollecitazioni di cittadini e associazioni, l'amministrazione comunale di Sommariva del Bosco prende posizione e invita a prendere in considerazione il percorso alternativo della linea elettrica, onde evitare un danno irreversibile non solo al paesaggio, ma sull'ecosistema "verde" che già fa parte della Zona di Salvaguardia dei Boschi e delle Rocche del Roero istituita dalla Regione Piemonte...

Ecco il testo del documento trasmesso dall'amministrazione comunale di Sommariva del Bosco agli Enti e alle aziende competenti:


OGGETTO: REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL TERRITORIO DI SANFRE' E DELLE OPERE ED INFRASTRUTTURE CONNESSE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SOMMARIVA DEL BOSCO D.LGS 38712003 - L. 241/1990.
PARERE SECONDA CONFERENZA DEI SERVIZI.

A seguito della riunione tenutasi il 23 gennaio 2023 presso il Comune di Sommariva del Bosco, alla quale risultava assente la società Enel-Distribuzione, il sottoscritto Marco Pedussia, Sindaco del Comune di Sommariva del Bosco, provvedeva a contattare telefonicamente il Sig. Davide Visaggi, della Enel-Distribuzione, per proporre alla Società stessa un percorso alternativo al tracciato per il collegamento alla centrale Enel, situata nel territorio di Sommariva del Bosco, del fotovoltaico nel territorio di Sanfrè proposto dalla ditta E-INVEST, in conferenza dei Servizi tenutasi il 21 dicembre 2022.

La società Enel-Distribuzione si rendeva disponibile alla modifica del tracciato qualora la ditta E-INVEST ne richiedesse la variazione a seguito di un nostro parere condizionato al nuovo percorso di seguito allegato.
Pertanto il Comune di Sommariva del Bosco, nella persona del Sindaco Marco Pedussia, rilascia il parere favorevole alla realizzazione del parco fotovoltaico di cui all'oggetto A CONDIZIONE che il tracciato elettrico per il collegamento alla centrale Enel, situata nel territorio di Sommariva del Bosco, abbia il percorso alternativo cosi come individuato nella planimetria allegata.
Si sottolinea inoltre che il nuovo percorso, così come proposto, non prevede l'attraversamento della linea ferroviaria in quanto utilizzerebbe il cavalcavia già esistente della circonvallazione di Sommariva del Bosco, evitando così l'istanza di autorizzazione da parte della Ditta E-INVEST a RFI non ancora inoltrata e rilasciata (vd. documentazione allegata dalla Provincia).

Si richiede quindi alla ditta E-INVEST di fare istanza a E-DISTRIBUZIONE per la modifica del tracciato di collegamento alla centrale Enel.
Qualora non si prevedesse a tale richiesta il parere del Comune di Sommariva del Bosco risulterebbe NEGATIVO al passaggio delle opere e delle infratrutture del parco fotovoltaico, di cui è caso, sul proprio territorio.

Con la presente si richiede inoltre, una eventuale riapertura del procedimento di Conferenza dei Servizi.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino