Alcuni boschi del Roero saranno ancora una volta sfregiati dal ritorno delle gare di Enduro

Domenica 30 luglio e sabato 5 agosto 2023: alcuni boschi del Roero di Monteu e Montaldo Roero saranno ancora una volta sfregiati dal ritorno della gara Nazionale di Enduro e dalla interregionale di mini enduro.

La gara nazionale del 30 Luglio, si terrà nei Comuni di Monteu e Montaldo Roero, alle coordinate GPS 44.780797 7.931268, su un percorso di ben 120 Km suddivisi in 3 giri da 40 km l’uno, è organizzata da ROERO ASD. La gara di mini enduro si svolgerà invece Sabato 5 Agosto a Montaldo Roero, alle coordinate GPS 44.782596 e N 7.907818 E.
È oramai entrato nella testa dei cittadini che le moto da enduro non debbano andare più per i sentieri e per i boschi, è un concetto assimilato e digerito dalla maggioranza dei cittadini, ma non dagli amministratori di Monteu e Montaldo Roero...

La cresciuta consapevolezza del valore del nostro prezioso territorio Unesco sia da parte dei cittadini che di molti amministratori, non è finora servita a fermare manifestazioni localizzate di questo tipo che gridano vendetta: solo una presa di posizione di tutto il “territorio” può scoraggiare i più recidivi.
Solo poche ore fa il Presidente dei Sindaci del Roero, inaugurando l’ottantesima fiera del pesco di Canale, lodava il grande lavoro di squadra che i 22 Sindaci del Roero hanno fatto in questa legislatura: ma allora perché Monteu e Montaldo, gli unici due comuni del Roero che continuano ad autorizzare manifestazioni di questo tipo che danneggino l’ambiente e sono osteggiate dalla maggioranza dei cittadini, non vengono fermati? Il lavoro di squadra dovrebbe valere sempre, caro presidente Silvio Artusio Comba!

Comprendere che i turisti che scelgono le Langhe e il Roero, oramai per larga parte dell’anno, amano i nostri boschi e le nostre colline, apprezzano i nostri vini e la nostra cucina, cercano il turismo lento delle piste ciclabili e dei sentieri e vogliono tranquillità, contatto con la natura, il rispetto dell’ambiente, non rumore e inquinamento, dovrebbe risultare lampante.
Invece tristemente dobbiamo ancora sentir parlare di eventi motoristi nei boschi del Roero, un territorio che con le rocche ci invidiano in tutto il mondo, rappresenta una grande risorsa di compensazione ecologica e un argine al dramma del cambiamento climatico.

Quello che abbiamo più volte ripetuto, è che le gare autorizzate dai Comuni sulla base della L.R. 32/82, incentivano, a valle delle gare, l’uso illegale di quei tracciati: infatti diversi gruppi organizzati di motociclisti devastano i boschi con regolarità durante tutto l’anno. Capita sempre più frequentemente di imbattersi in sentieri devastati dal passaggio di moto e, non di rado, di incontrare gli stessi autori di simili devastazioni all’opera sui loro veicoli e di trovarsi alla mercè di orde di motociclisti nella colpevole indifferenza degli enti preposti alla tutela e controllo del territorio. C’è ad esempio un’area di Montaldo Roero regolamentante frequentata da uno di questi gruppi (coordinate GSP 44°46'04.2"N 7°54'35.3"E), che ogni sabato mattina scorrazzano in quei boschi. A nulla sono valse le nostre innumerevoli segnalazioni alla forestale di competenza, che per ragioni di carenza d’organico, in oltre 8 mesi non hanno trovato il tempo per intervenire.
COMUNEROERO per conto delle Associazioni firmatarie della presente, denuncia ancora una volta la scarsa sensibilità di alcuni amministratori nell’autorizzare manifestazioni motoriste nei nostri boschi: la terra è data in usufrutto ai viventi, non dobbiamo scordarcelo, dobbiamo rispettarla!

Le associazioni:      
AMBIENTE 21 SdB, CANALE ECOLOGIA, COMUNEROERO ODV, ITALIA NOSTRA PIEMONTE, ITHACA, LACASAROTTA, LEGAMBIENTE LANGHE ROERO APS, MOVIMENTO STOP AL CONSUMO DEL TERRITORIO, OSSERVATORIO PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO DI LANGHE E ROERO, PRO NATURA, ROCCHE’N ROLL, SALVIAMO IL PAESAGGIO.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino