La Federazione Nazionale Pro Natura, con il fattivo supporto di Pro Natura Cuneo, è impegnata nella realizzazione del progetto "Punctures", nato da un'idea di Alfredo Zinola, coreografo di Cavallermaggiore. Si tratta, in sintesi, di ricostituire piccole aree ad elevata naturalità nella pianura cuneese, che come è noto è caratterizzata da un'utilizzazione agricola di tipo intensivo. Da queste piccole "isole di naturalità" si auspica poi che la biodiversità possa estendersi anche ad altre zone, creando una sorta di rete di aree naturalisticamente di pregio...
Il progetto è iniziato un paio di anni or sono, con la realizzazione di una di tali aree (concessa in comodato d'uso dal Comune alla Federazione Pro Natura) nel Comune di Cavallermaggiore. Sono state piantate, anche con il lavoro di Pro Natura Cuneo, parecchie centinaia di piante di alto fusto, mentre si è anche provveduto a seminare specie erbacee tipiche della zona. Verranno successivamente introdotte strutture atte a favorire la sosta e la riproduzione di specie animali (soprattutto uccelli e anfibi).
Ora il progetto si sta ampliando, grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che consentirà l'acquisizione diretta di altre due aree, sulle quali si ripeteranno gli interventi già realizzati durante la prima fase del progetto.
Altre informazioni sono reperibili sul sito della Federazione. (https://www.pro-natura.it/lettore-news/punctures-project.html)
Nell'ambito delle iniziative legate al progetto sono ora previste alcune fasi di interventi diretti in campo e una conferenza.
Il 26 e 27 ottobre (dalle 10 alle 17) a Cavallermaggiore verranno piantati 800 alberi in due nuovi campi e Pro Natura invita all'aiuto,
Il 31 ottobre al teatro San Giorgio di Cavallermaggiore conferenza sui cambiamenti climatici con Luca Mercalli.
L'1 e 2 novembre seconda parte dei lavori in campo per prendersi cura degli alberi, creare una recinzione attorno ai nuovi campi e creare uno stagno temporaneo.