Cedri di Piazza Europa: presentato ricorso al TAR

In data 23 maggio scorso, Legambiente nazionale, la Federazione nazionale Pro Natura, Pro Natura Cuneo, Pro Natura Piemonte, l’Associazione Di Piazza in Piazza e un gruppo di cittadini hanno presentato ricorso al Tar Piemonte contro l’abbattimento dei cedri di piazza Europa, considerato come un atto lesivo del diritto sancito dalla Costituzione ad un ambiente salubre...

La decisione di procedere in questo senso è nata dall’indicazione della giudice del tribunale ordinario, a cui ci eravamo rivolti nel marzo scorso, Chiara Martello, che ha dichiarato l’incompetenza del tribunale civile in materia, indirizzando ogni nostra azione al tribunale amministrativo. E questa è l’indicazione che abbiamo seguito, anche perché è stato dimostrato da molti addetti ai lavori che la riqualificazione della piazza, voluta dall’Amministrazione comunale, si può fare mantenendo i cedri.

Con il ricorso al Tar intendiamo rispettare l’impegno assunto nei confronti dei cittadini di fare tutto il possibile per salvare i cedri di piazza Europa. Nel contempo intendiamo anche ribadire, sottolineare, sostenere l’importanza del verde urbano per la salute e il benessere presente e futuro degli abitanti di ogni città.

Cerchiamo, anche attraverso le vie legali, di contribuire al cambiamento di una mentalità predatoria nei confronti dell’ambiente naturale che troppo spesso soccombe per interessi particolari o per un eccesso di potere amministrativo".

Bruno Piacenza, Legambiente
Domenico Sanino, Pro Natura
Armanda Bellazzini, Di Piazza in Piazza

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino