Passi avanti per la Nizza-Cuneo

Il Consiglio regionale ha approvato un emendamento presentato dal consigliere Mauro Campo (Movimento 5 Stelle) al Documento di economia e finanza regionale (Defr), per ripristinare almeno 8 coppie di treni al giorno sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza. «Il servizio al momento è ridotto al lumicino, con sole due coppie di treni - spiega Campo -. Insieme ai disagi per i lavori di raddoppio della galleria del Tenda, questa situazione causa problemi alle valli Vermenagna e Roya, sia per il traffico turistico estivo verso il mare che per quello invernale diretto alle piste da sci».

«L’inserimento di questo obiettivo – aggiunge - è una grande vittoria per il Movimento 5 Stelle e un importante impegno della Regione. Vigileremo con attenzione affinché alle parole seguano i fatti». Il Piemonte gestisce fondi governativi (29 milioni) per il ripristino infrastrutturale della linea ed è anche coinvolto al tavolo intergovernativo per la ridefinizione della convenzione italofrancese del 1970, che impone all’Italia la copertura dei costi di manutenzione (fonte www.lastampa.it)

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino