Firma del Protocollo per la Cessione dell’area della stazione di Bagnolo

E’ il primo caso in Italia nel quale il gruppo FS spa cede a titolo gratuito il sedime ferroviario di una linea dismessa su cui sarà possibile realizzare una pista ciclabile. Dopo 10 anni di discussioni si è finalmente giunti a una soluzione che soddisfa tutte le parti alle quali va il mio ringraziamento per il risultato ottenuto”- ha commentato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco - alla firma del Protocollo per la Cessione dell’area della stazione di Bagnolo.

L'Assessore Balocco a marzo 2015 aveva avviato un tavolo di concertazione tra il comune di Bagnolo e Ferservizi per riuscire a trovare un accordo sulla cessione del sedime della linea ferroviaria dismessa Bricherasio - Barge.

Successivamente le trattative hanno portato alla stesura del protocollo sottoscritto questa mattina dallo stesso Balocco, dal Sindaco di Bagnolo Fabio Bruno Franco e dal Responsabile Nord-Ovest di Ferservizi Vincenzo Lombardi, che prevede l’impegno da parte di RFI di mettere in vendita l’area. Il comune tramite variante al PRG modificherà la destinazione d’uso dell'area di mq. 2300 presso la ex stazione ferroviaria per renderla edificabile a fini residenziali.

Inoltre RFI cedrà in comodato d’uso gratuito per 20 anni gli immobili e i fabbricati della stazione e il sedime ferroviario dismesso.

L’accordo prevede inoltre che la FS Spa porrà, nelle condizioni di vendita a carico dell'acquirente, l'obbligo di cessione gratuita al Comune di tutti gli immobili, ad eccezione dell'area resa edificabile.

In questo modo il comune otterrà gli immobili, incamererà le entrate dovute per gli oneri di urbanizzazione e potrà realizzare, sul sedime ferroviario, una pista ciclabile fino a Bibiana, così da ottenere un collegamento cicloturistico da Bricherasio a Bagnolo.

“L’auspicio - ha concluso Balocco - è che una analoga soluzione possa essere trovata per il comune di Barge e che questo modello possa essere applicato su altre linee dismesse (ovviamente non su quelle sospese)”.

(fonte Regione Piemonte)

Note storiche
La ferrovia, era stata inaugurata il 6 settembre 1885 ma già all'inizio del '900, il traffico sulla Bricherasio-Barge era risultato, però, appena discreto. Dal 20 settembre 1921 la linea viene adibita alla trazione elettrica trifase. Tuttavia la tratta non riesce a reggere il confronto con le autolinee. Viene così soppresso il servizio viaggiatori nel 1966. Conseguentemente all'esaurirsi del filone delle merci, la Bricherasio-Barge è definitivamente chiusa al traffico nel 1970, nonostante il permanere dei vincoli di una ferrovia in esercizio fino al 1984 (soppressione della linea sancita con D.P.R. 140 del 18 aprile 1984).

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino