Narzole, "Altrovivere". Campo di lavoro, condivisione, studio e ricerca

Una settimana di condivisione (5-11 agosto), lavoro, studio e ricerca insieme ad una gruppo di famiglie che sta costruendo il progetto L'Altrove, comunità intenzionale che sperimenta un modo conviviale di abitare, produrre e partecipare alla vita del territorio.

All'interno della trentennale offerta formativa dei campi estivi del Mir e del Movimento Non Violento, nella settimana si coniugano azione e riflessione.
Durante le mattinate, il lavoro manuale permette ai partecipanti di sperimentarsi nella bio-edilizia, nella cura dell'orto sinergico, nella trasformazione dei prodotti agricoli.

Con la formazione dei pomeriggi si integrano con contenuti ed esperti le conoscenze che si sperimentano con il lavoro del mattino (bio-architettura, dinamica, agricoltura biodinamica, ...) e si propone un percorso alla scoperta della relazione di responsabilità tra sé e gli altri,  tra i propri stili di vita, la convivialità, la solidarietà e la cura del pianeta.

Si integra la riflessione sui temi della sostenibilità con un percorso di consapevolezza su come "manifestare" se stessi, scoprire la propria modalità di incontro con l'altro, promuovere l'"equilibrio corpo-mente-relazione" e scoprire il proprio modo di interagire con il mondo attraverso l'arte e la musica.

Prevista una gita-visita a @LaCasaRotta eco-villaggio della zona con azienda di agricoltura biodinamica.

Info pratiche:

Il Campo si svolge a Narzole (CN), nel nascente progetto L'Altrove-un'opportunità per abitare, produrre e partecipare ispirata ai valori della condivisione, della convivialità e della sostenibilità.
Il sito è un'antica borgata fuori dal centro abitato in zona pianeggiante alle porte delle Langhe.
La sistemazione è spartana, in tenda (o nella costruendo  casetta di paglia in cui si terrà la formazione), con bagni in comune e doccia solare.
Per chi abbia particolari esigenze, c'è anche la possibilità di accoglienza in casa presso alcune famiglie del Progetto.

Per informazioni :

Silvana Sacchi - 340 3287549 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Veglio - 348 3125720

https://www.facebook.com/events/354528882083388/

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino