Fao: rischio sete per 600 milioni di persone

Con l’aumento delle temperature, siccità e inondazioni colpiranno molte regioni del Medio Oriente e del Nord Africa lasciando senz’acqua fino a 600 milioni di persone. Lo afferma un rapporto presentato alla Conferenza regionale della Fao per il Vicino oriente.

In Medio Oriente e in Nord Africa, secondo il rapporto, con un aumento della temperatura media globale di soli tre gradi centigradi, vi sarebbero da 150 a 600 milioni di persone in più costrette a vivere con scarsità di acqua. Anche la resa delle colture subirebbe conseguenze: ad esempio la produzione di mais in Nord Africa potrebbe calare del 15-25 per cento. “Aumenteranno i giorni senza pioggia un po’ ovunque nella regione”, ha affermato Wulf Killmann, che presiede il gruppo di lavoro della Fao sul cambiamento climatico.

“Nelle zone più continentali potrebbero diventare più frequenti le ondate di caldo. Di conseguenza, potrebbe ridursi la durata delle stagioni di crescita”, ha aggiunto Killmann. Molti dei sistemi d’irrigazione della regione, ha spiegato, sono sottoposti già oggi a notevoli stress ambientali, a causa della salinità, della saturazione idrica o dell’eccessivo sfruttamento delle falde acquifere.

“Gli investimenti nel settore agricolo, sia a livello nazionale che esterni, rimangono bassi nella maggior parte dei paesi della regione” ha detto il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, intervenendo oggi alla Conferenza. “Nel Vicino oriente, come in molte altre regioni in via di sviluppo, gli aiuti all’agricoltura sono a partire dal 1995 via via scemati”.

Fame e sottonutrizione sono, secondo le stime Fao, in aumento nella regione. Tra il biennio 1990-92 ed il biennio 2002-2004 la percentuale è passata dal 13 al 15 per cento della popolazione, mentre il totale delle persone sottonutrite nei 32 paesi membri della Conferenza è aumentato da 33 milioni a 104 milioni. Inoltre, tredici paesi fronteggiano al momento emergenze a causa di disastri naturali, conflitti o malattie animali transfrontaliere come l`influenza aviaria e l’afta epizootica.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino