Autocostruzione pannelli solari

Sono aperte le iscrizioni ai due corsi dimostrativi di autocostruzione solare di un giorno ciascuno che si svolgeranno sabato 1 marzo, oppure sabato 15 marzo 2008 a Torino, presso la cascina Roccafranca in v. Rubino 45 (zona Mirafiori). Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda.

Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, comprensivo di riempimento e messa in funzione dell'impianto. Verranno inoltre date tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, tipologia e materiali, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e detrazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie, ecc...).

Il costo del corso è di 75 euro.
La durata del corso è dalle 10 alle 18.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni e informazioni: arch. Claudia Coppetta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 3288656302. Per confermare l'iscrizione è necessario effettuare un acconto di 30 euro.

Con la “rete per l’autocostruzione del solare termico” stiamo ragionando sull’ipotesi di ospitare, nell’astigiano, un corso analogo (in Primavera inoltrata oppure in Autunno). Chi fosse potenzialmente interessato, è pregato di segnalarcelo a mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La rete per l’autocostruzione del solare termico è costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l’autocostruzione.
La tecnologia dei pannelli solari termici è molto semplice: si tratta di una lastra di rame, con al di sotto un pannello isolante e al di sopra un vetro, il tutto racchiuso in un telaio che li contiene e protegge. Con l’autocostruzione si riesce a fabbricare un impianto efficiente riducendo fino al 50% i costi.
La rete organizza corsi dimostrativi, corsi di autocostruzione solare pratici, dimostrazioni pubbliche e momenti formativi per le scuole, al fine di insegnare ed incentivare la pratica dell’autocostruzione.
Attraverso la rete si possono acquistare i materiali necessari per autocostruirsi un pannello solare, comprese le parti dell’impianto termoidraulico (serbatoio, gruppo pompe, tubazioni in rame, ecc).
La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.
Dal 2003 ad oggi sono stati installati circa 600 mq di pannelli in autocostruzione, di cui circa 150 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete. I corsi e le dimostrazioni pubbliche hanno visto partecipare più di 2500 persone.

 http://www.autocostruzionesolare.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino