Quando le vecchie drogherie rinascono ...

ImagePuò sembrare un fatto anacronistico, ma in un'era di progetti sempre più grandi, di mega-strutture commerciali, ipermercati, maxi-qualunque-cosa, accade che a San Damiano d'Asti una coppia decida di realizzare un sogno ed aprire una piccola bottega proprio sotto casa. Una drogheria ... 

Avete presente cos'era, non molti anni fa, una drogheria ? Un piccolo emporio in cui potevi trovare di tutto e un po' di tutto. Un negozio con tante scatole, sacchi di juta, bocce di vetro, pieni di spezie, tè, tisane, infusi, caffè ... il tutto venduto sfuso, così come i legumi e i cereali.

Un luogo, innanzitutto. Dominato da profumi e colori e da un'atmosfera d'altri tempi. "Quell'atmosfera" ...

Bene, Loredana e Massimo hanno deciso di provarci e riproporre a San Damiano, appunto, una nuova "vecchia" drogheria. Forti di qualche utilissimo consiglio ricevuto dai titolari della drogheria Durando di Asti (che sta per chiudere) hanno deciso di operare alcune importanti scelte gestionali quali l'utilizzo di imballi e incarti poco inquinanti, privilegiando la carta e il mater-bi rispetto agli ormai abituali (ahinoi ...) materiali plastici.

Hanno, ovviamente, pensato di introdurre i detersivi alla spina di tipo eco e bio e poi prodotti alimentari per intolleranti di ogni tipo, per vegetariani e per chi segue regimi dietetici particolari.

E' un esperienza che a noi piace ed interessa parecchio. Perchè una piccola bottega, attenta alla sostenibilità ed alle persone, è una risorsa fondamentale per un territorio che voglia tornare a sentirsi comunità.

Loredana e Massimo hanno negli ultimi anni maturato scelte di vita importanti, non ultima la partecipazione al Gruppo di Acquisto Solidale "Il Gasti" e certamente i valori acquisiti non potranno non farsi notare nell'accogliente "bottega" lì al rondò di San Damiano.

Ci pare già di sentire l'inconfondibile aroma di spezie, di caffè, di "cose" che ti rimangono dentro: emozioni, sensazioni, ricordi e non solo merci da consumare ...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino