L'acqua Sant'Anna in Canada e i costi ambientali di una valle

A cura di Bruno Piacenza (presidente Legambiente Cuneo), Domenico Sanino (presidente Pro Natura Cuneo), Albino Gosmar (presidente Cuneo Birding), Patrizia Rossi (presidente Lipu Cuneo), Alberto Collidà (presidente Italia Nostra Cuneo).

Apprendiamo dagli organi di stampa e dalle pubblicità dell'azienda che l'acqua Sant'Anna viene esportata in mezzo mondo. Addirittura in Canada!
Già è inaccettabile trovare bottiglie di acqua Sant'Anna in Sud Italia, come in Sicilia, ma è il colmo mandarla in un Paese, il Canada, che non manca certo di acqua. Ciò significa che per portare in giro per il mondo l'acqua c'è un costo economico e ambientale spaventoso, moralmente inaccettabile...

La cosa che ci ferisce di più è che la «nostra acqua» sta distruggendo, con i quasi mille camion che passano ogni giorno, la valle Stura e i centri di Demonte e Aisone. È giusto che il privato per esportare l'acqua faccia circolare i camion sulle nostre strade, inadatte a questo traffico, danneggiando l'ambiente e inquinando chi ancora cerca di abitare in valle?

Se vogliamo salvare il Pianeta, blocchiamo questo inaccettabile commercio.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino