La Biblioteca Vivente

Cos'è la Biblioteca Vivente ?
Una biblioteca con libri, lettori/lettrici, bibliotecari/ie, un catalogo di titoli e una sala lettura. La Biblioteca Vivente funziona esattamente come una qualsiasi biblioteca, con una particolarità: i libri sono persone che raccontano la propria esperienza di vita.

Chi legge sceglie un titolo del catalogo, lo prende in prestito per un periodo di tempo, dopo la lettura lo restituisce e se vuole ne sceglie un altro. Ma nel caso della Biblioteca Vivente per leggere non ci sono pagine da sfogliare: libro e lettore/lettrice hanno l'occasione di incontrarsi e chiacchierare.

L'obiettivo principale è trasformare pregiudizi e discriminazione in dialogo e in relazioni positive, offrendo a chi legge l’opportunità di entrare in contatto con persone che possono essere oggetto di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

La Biblioteca Vivente è stata ideata dall'associazione danese “Stop the Violence” ed è stata organizzata per la prima volta nel 2000 al festival di Roskilde. Negli anni successivi è stata riconosciuta dal Consiglio d'Europa come buona pratica nella diffusione del rispetto per le diversità.

Sabato 5 aprile 2014 troverete la Biblioteca Vivente ad Asti, in piazza San Secondo: la sera della cena potrete contribuire alla realizzazione dell'evento!

Per saperne di più: http://www.humanlibrary.org

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino