Cercasi volenterosi aspiranti Panda

Il WWF di Asti apre le porte a chiunque voglia impegnarsi concretamente per la tutela e il miglioramento dell'ambiente. Il WWF sta cercando nuovi volontari per arricchire e rendere più forte ed incisivo il gruppo di persone che collaborano da molti anni, con entusiasmo e voglia di fare, ai suoi progetti.
Attualmente ci si trova tutti o sabati, ore 14,30, nell'oasi WWF "Valmanera" dove sorge il Centro di Educazione Ambientale (CEA) WWF "Villa Paolina", che è il luogo fulcro delle attività. Qui si imparano veramente tante cose sulla natura, affiancati da persone che se ne occupano da molto tempo, anche a titolo professionale.

Le attività che si svolgono sono varie ed ognuno potrà trovare una propria collocazione in base ad attitudini ed interessi. Ecco un breve elenco esemplificativo:

- gestione del bosco in seco naturalistico;
- messa a dimora di nuovi alberi;
- contenimento delle specie vegetali invasive;
- controllo e ripristino dei camminamenti;
- costruzione di piccole opere di ingegneria naturalistica: recinzioni, palizzate, staccionate ecc.;
- cassette nido/mangiatoie per uccelli;
- progetti di carattere scientifico, didattico, creativo all'interno delle splendide sale espositive di Villa Paolina;
- raccolta fondi.

Molto importante è pure la gestione delle altre oasi WWF astigiane: "Bosco del Lago", un magnifico querco-carpineto; "La Bula", serie di stagni ricchissimi di avifauna nei pressi del Tanaro; "Il Verneto", prezioso bosco relitto di ontani.
Oasi che hanno caratteristiche distinte le une dalle altre, per cui richiedono approcci ed interventi vari e diversificati.

Infine, ma non ultimo, sono frequenti i contatti con il mondo universitario che, spesso, sfociano nell'organizzazione di seminari e incontri su temi naturalistici, ambientali, didattici, pe chi vuole approfondire le proprie conoscenze ...

Quindi siete tutti invitati a collaborare con il WWF ... o almeno a venirla a trovare. Il WWF vi aspetta !

Per raggiungere Villa Paolina:
dal centro di Asti, dirigersi verso NORD e seguire le indicazioni WWF "Villa Paolina": loc. Valmanera 94, Asti.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://promotus.it/wwf-asti/ - tel. 0141 470269 - Paolo Lisanti: 331 6337736

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino