Apiturismo nel Monferrato

“Apiturismo nel Monferrato. Dalla tutela alla promozione della filiera del miele” è il titolo del corso che Cia Asti propone alle aziende associate.
Si tratta di un ciclo di 8 incontri con esperti, che si svolgeranno via web sulla piattaforma Google Meet il lunedì e il giovedì, dalle 18 alle 20, a partire dal 7 marzo.

Le prime due lezioni (7 e 10 marzo) dal titolo “Sostenibilità e Ambiente: le api diventano un trend dei nuovi turismi” avranno come relatori Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato, il consorzio turistico con sede ad Asti, Casale Monferrato e Alessandria, e Liana Pastorin.

Le successive cinque lezioni saranno curate dal veterinario Giovanni Guido, medico delle api, referente tecnico della Unaapi e titolare dell’azienda Apicoltura Guido Pastor a Cisterna d’Asti.

Questi i temi: Essere apicoltori nel 2022, è ancora possibile? Si parlerà di: produzioni, anagrafe, modello agricolo e cambiamenti climatici (14 marzo);

Organizzazione del superorganismo alveare e sua gestione da parte dell'apicoltore (17 marzo);

Non solo miele, i prodotti dell'alveare (21 marzo);

Sanità degli alveari: principi di lotta integrata e conduzione biologica (24 marzo);

L'azienda apistica, modelli possibili (28 marzo).

L’ultimo incontro, giovedì 31 marzo, sarà con l’esperto di storia della cucina italiana Giancarlo Sattanino che offrirà spunti e ricette collegati a “La storia e la gastronomia del miele”.

La partecipazione agli incontri è gratuita e deve essere richiesta entro il 3 marzo 2022 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino