Fossano: Visita guidata con osservazione avifauna nella Giornata Mondiale delle Zone Umide

Anche quest’anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale. Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici. Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l'uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l'unico trattato internazionale sull'ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici, svolgendo una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.

Il Circolo Legambiente di Cuneo propone, in collaborazione con Cuneobirding, una visita guidata con osservazione avifauna a Fossano frazione S. Sebastiano, Cascina Suffragio, alla locale zona umida domenica 4 febbraio dalle 10 alle 12. Appuntamento: ore 9,30 presso chiesa di S. Sebastiano (Fossano). E’ consigliato binocolo per osservazione avifauna.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino