A Villafranca d'Asti il terzo corso di cesteria

Il Circolo Legambiente Valtriversa, con il patrocinio del comune di Villafranca d’Asti, invita a tutte e tutti a partecipare al terzo corso di cesteria che inizierà a Villafranca d’Asti il prossimo 24 febbraio, terzo corso di cesteria, in Sala Bordone.
Si impareranno le tecniche fondamentali per fare cesti intrecciando un sottopentola ed un cestino rotondo, tutto con materiali naturali (i salici che servono ancora per legare le viti), recuperando le conoscenze che i nostri nonni utilizzavano nelle lunghe serate invernali vegliando nelle stalle.

Le date:

sabato 24 febbraio dalle 15 alle 18 impareremo come fare un sottopentola rotondo;

sabato 2 marzo dalle 15 alle 19 realizzeremo un cestino rotondo.

Ci sarà tempo per illustrare i materiali, le forme tradizionali piemontesi e le tecniche di base; non sono richieste particolari abilità ma solo voglia di imparare (fino a 50 anni fa praticamente tutti in campagna sapevano costruire i cestini); i salici saranno forniti dall'associazione, e avremo pazienti istruttori che aiuteranno a imparare.

Il costo del corso è di 39 Euro per chi non è ancora iscritto a Legambiente, comprende i salici e la tessera sociale 2024 senza l'abbonamento a "La Nuova Ecologia"; per chi ha già rinnovato la tessera per il 2024 il costo è 19 Euro; i posti sono limitati per poter seguire tutti i partecipanti. Per chi è interessato è possibile ricevere il manuale "Fare Cesti" di Andrea Magnolini - Terra Nuova Edizioni.  Considerati i pochi posti disponibili, si consiglia di iscriversi al più presto e comunque entro il 17 febbraio.

Per pre-iscriversi basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 febbraio; per informazioni si puó telefonare al 335-7506324 in ore serali.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino