Mondo Acqua SpA, l'azienda che garantisce il servizio idrico integrato in 8 comuni dell’area monregalese (Bene Vagienna, Briaglia, Frabosa Soprana, Mondovì, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Vicoforte e Villanova Mondovì) è diventata interamente pubblica ed è entrata a far parte di Cogesi, la consortile pubblica che è stata creata per la gestione del ciclo idrico. Sono passati 11 anni dal giugno del 2011 quando si è svolto il referendum che ha sancito la gestione pubblica per l'acqua...
Gli ex soci privati (Iren, Ferrero Attilio Costruzioni, EGEA Acqua) hanno, infatti, trasferito le rispettive quote a Calso, la società che già gestisce il ciclo idrico nelle Langhe sud-occidentali, al termine di un iter avviato oltre 4 anni fa per il gestore unico, dopo le cause, i ricorsi e anche una certa inerzia che hanno caratterizzato questo lungo lasso di tempo.
Con l'ingresso del quadrante monregalese, Cogesi ora è sempre più forte e strutturato e si prepara per terminare la fase costitutiva e preparatoria.