La comunità che cura

Sabato 24 settembre, al Circolo Foyer delle Famiglie, si terrà la nona edizione di Asti BenEssere, progetto culturale della Cooperativa di Consumo Della Rava e Della Fava di Asti, nato per far conoscere diverse discipline olistiche e naturali ed approfondire la tematica della cura e del benessere naturale attraverso la sperimentazione di diverse attività pratiche...

Anche questa edizione si compone di un ricco programma di eventi sulla 'Comunità che cura'. Dalle 9 alle 21, sarà una giornata di proposte per la cura della persona con incontri olistici, sedute individuali (riflessologia, kinesiologia, yoga per adulti e bambini), laboratori, conferenze, dimostrazioni, alimentazione bio, scambio di semi, una biciclettata organizzata dalla Rete Asti Cambia, una passeggiata "plogging" con gli Ecorunner di Asti e molto altro.

Una giornata, dunque, da dedicarsi interamente (o, almeno, in parte...) perché ogni tanto non fa male pensare a sè stessi e muoversi verso la ricerca di un benessere individuale rigorosamente - però - privo di egoismi: vogliamo stare bene per essere in grado di assistere e pensare agli altri, offrire la nostra attenzione. Curare, insomma. Cioè provvedere a qualcuno o a qualcosa, dedicarsi...

Quest'anno Altritasti fa parte delle testate "media partner" e ci troverete così schierati in via Milliavacca, alle 11:15 il nostro Alessandro Mortarino modererà uno dei tre momenti "convegnistici" dall'eloquente titolo "Prendersi cura", ma non preoccupatevi: non si ragionerà di medicine o stregonerie ma di ricerca del corretto rapporto tra noi, gli altri, la natura, l'universo. Tutte "cose" fatte di acqua, aria, terra e fuoco, elementi che vorremmo guidassero al futuro e non a un ritorno alla caverna...

I tre Convegni di studio, ricerca ed approfondimento:

Alle ore 10.00: POST COVID E LONG COVID analizzerà le diverse problematiche in seguito all'infezione da Covid19 da un punto di vista fisioterapico con il fisioterapista Fabio Pungitore (ospite fisso da anni di questo evento); conseguenze  di interesse della riflessologia plantare con l'operatore Simone Nosenzo; da un punto di vista dello shatsu con l'operatrice Stefania Sibona ed infine un approccio da parte dell'agopuntura con il dott. Agostino Roasio, medico anestesista.
Modera il convegno Luciano Baracco della testata on line Atnews.it

Alle 11,15 : PRENDERSI CURA in un approccio ampio di cura di sè e cura dell'altro grazie agli stimoli ed alle esperienze dei nostri relatori.
Prendersi cura utilizzando i Sali di Schussler: cosa sono, come vengono utlizzati e cosa servono; li andremo a conoscere grazie al dott. Bruno Brighi , medico specializzato in Medicina interna, terapia fisica e riabilitazione; vive e lavora a Verona dove da anni pratica ed insegna omeopatia, fitoterapia ed oligoterapia.
Anche quest'anno abbiamo il piacere di avere con noi il dott.Fabrizio Manca, veterinario e ricercatore nel campo della salute che tratterà : 'L'acqua e le sue memorie'.
'Benessere energetico della casa' verrà trattato dal dott. Paolo Calcaterra ,chimico e geologo,  operatore nel campo della terapia dell'habitat da oltre vent'anni.
Dal lavoro interiore alla Comunità che cura sarà il tema trattato da Gaetano Pedullà  con un particolare approfondimento al Progetto Sociale Funima.
Per terminare Paolo Montrucchio di Conterranea svilupperà il tema: 'Aver cura della terra per aver cura dell'Uomo'. Conterranea è una rete di piccole imprese agricole che ha scommesso sul potere di fare insieme per prendersi cura del territorio coltivando e trasformando prodotti tipici sani e naturali.
Modera Alessandro Mortarino di Altritasti.

Alle 15.30: EDUCARE ALLA CURA  affronterà l'educazione sempre in rapporto alla cura di sè e dell'altro.
'Bimbisvegli: s'impara da piccoli come và il mondo' metodo ed esperienza nell'astigiano con il maestro Giampiero Monaca.
Sara Lucchi della Fondazione La Corte delle Madri presenterà un progetto scolastico realizzato a Milano dal titolo: 'La mensa fatta in casa' nato dall'esigenza di portare un cibo sano, biologico e biodinamico all'interno delle mense scolastiche attraverso laboratori di cucina svolti con i ragazzi direttamente nelle scuole coinvolte.
Uno spazio verrà dato ad alcuni rappresentanti del Coordinamento Commissione Mense di Asti per raccogliere proposte su qualità del cibo, menù, stagionalità in ottica educativa.
La Dottoressa Serena Manzocco, dietista andrà a presentare il nuovo corso di alimentazione e consulenza dietica con i bambini ed adulti del Magazzino Solidale Parrocchia San Domenico di Asti. Progetto  sociale che come Cooperativa Della Rava e della Fava abbiamo voluto fortemente e che stiamo sollecitando da alcuni mesi.
Moderatore del Convegno sarà Mauro Ferro presidente A.C.L.I di Asti.

Qui potete leggere nel dettaglio il ricco programma:

sul sito: https://shop.ravafava.it/asti-benessere-2022/

su Facebook: https://www.facebook.com/astibenessere/

su Instagram: https://www.instagram.com/astibenessere/

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino