Le arti, dentro e intorno ai libri, nell’undicesima edizione di “Libri in Nizza”

Al via dal 19 ottobre, con il salotto letterario al Foro Boario il 22/23 ottobre. Tra gli ospiti Giovanni Muciaccia, Gian Luigi Beccaria, Mauro Pagani e Galatea Vaglio.

Coglie e rinnova il meglio delle precedenti annate, unendo la formula diffusa a quella del fine settimana al Foro Boario, il festival dei libri e delle idee Libri in Nizza, che prende il via con una “prefazione” mercoledì 19 ottobre, alle 21, all’Auditorium Trinità. Sarà ospite la scrittrice Alessandra Carati, finalista al premio Strega con E poi saremo salvi, Mondadori. La settimana prosegue con incontri che vedranno, il 20 ottobre alla Trinità, la presentazione del libro Scritti per gioco, con il curatore Eugenio Carena e alcuni degli autori, e il 21 al Foro le autrici Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic de Che il mondo ti somigli – la saga di Francesco Cirio; il culmine vedrà sabato 22 e domenica 23 il Foro di Nizza Monferrato teatro di molteplici appuntamenti...

Nel ricco calendario spiccano molti nomi, dal giornalista Pino Corrias che insieme al Capitano Ultimo presenterà il romanzo biografico su quest’ultimo (sabato mattina), per proseguire con le autrici Laura Guglielmi e Mariangela Galatea Vaglio, l’attore Marco Bonini, il regista Daniele Vicari e l’apprezzato divulgatore televisivo Giovanni Muciaccia (sabato pomeriggio). Un incontro con il CISA Asti sud, sul tema del superamento della difficoltà, vedrà protagonisti gli scrittori Ilaria Parlanti e Gianfranco Mogliotti (domenica mattina), mentre domenica pomeriggio sul palcoscenico saliranno il mugnaio e volto televisivo Fulvio Marino, seguito dal divulgatore web Matteo “Barbasophia” Saudino, lo scrittore Luca Bianchini, il musicista Mauro Pagani e il linguista Gian Luigi Beccaria.

Con questo nutrito gruppo di ospiti parleremo dei molti linguaggi delle arti e del modo in cui, anche a partire dalle pagine dei libri, sanno portarci lontano,” commenta l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia. “Libri in Nizza è una rassegna attesa che attrae nicesi e non. La volontà è di farne sempre più un percorso che si allarga e contrassegna positivamente un territorio, durando nel tempo e spaziando lungo l’anno. Anche stavolta abbiamo cercato, con la collaborazione degli insegnanti, di dare spazio a studenti di diverse età. Sempre all’interno della rassegna poi, ma a novembre, per coniugare la data con le festività di San Carlo, si festeggerà il centenario della storica tipografia nicese del Comm. Belloni che ora trova spazio all’interno del museo di Mondovì, ma che è testimone della storia nicese”.

Un momento centrale sarà dedicato, in continuità con alcuni progetti dell’amministrazione e dell’Accademia di Cultura Nicese l’Erca, alla figura in fase di riscoperta di Francesco Cirio. Il romanzo di Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic, Che il mondo ti somigli – la saga di Francesco Cirio edito da Sperling&Kupfer, viene presentato venerdì 21 ottobre alle 21 al Foro Boario. Sabato 22 alle 16 fa tappa alla Biblioteca di Castelnuovo Belbo. Infine, domenica 23 ottobre alcuni passaggi del libro saranno oggetto di animazione teatrale nel centro storico a cura della compagnia Spasso Carrabile.

Inoltre il programma diffuso prosegue il 26 ottobre, alle 21 alla Trinità, con Maurizio Molan che presenta Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali. Il 10 novembre, ancora alle 21 alla Trinità, Federica Storace racconterà Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività.

Vorrei ringraziare, quest’anno più che mai, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Nosenzo per aver continuato a credere nel progetto, e l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia per la partecipazione attiva e sempre propositiva; il consigliere alla promozione Maurizio Martino, disponibile nell’accogliere le proposte,” conclude il coordinatore Fulvio Gatti. “Grazie anche al presidente Mario Sacco e alla Fondazione C.R. Asti che ha scelto di supportarci”.

Da segnalare come sempre la gratuità di tutti gli incontri. Sabato 22 e domenica 23 ottobre il Foro Boario sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 19,30. All’interno si potranno trovare, oltre alle presentazioni e i firmacopie, gli stand degli editori indipendenti dal Piemonte e non solo. Inoltre momenti di letture per i più piccoli a cura della Biblioteca di Nizza “Umberto Eco” nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”. Durante le due giornate al Foro Boario funzionerà servizio bar.

Sarà un fine settimana ricchissimo a Nizza Monferrato: dal 22 al 24 ottobre si svolge inoltre la terza edizione della manifestazione enologica “Il Nizza è”, organizzata da Enoteca Regionale di Nizza, Comune di Nizza e Associazione Produttori del Nizza in collaborazione con la delegazione astigiana di AIS e svariati patrocini. Un ulteriore motivo per raggiungere Nizza e assaporarne le molteplici sfaccettature.

Libri in Nizza è una rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato con l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, tra i partner Fondazione C.R. Asti e l’Unione Collinare “Vigne e Vini”.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino