Per gli abituali lettori di Altritasti non è certamente una notizia inattesa, ma è comunque una notizia: l’Indice del Clima 2025, pubblicato dal Sole 24 Ore sulla base dei dati di 3B Meteo relativi al decennio 2014-2024, certifica la condizione di estrema criticità della città di Asti, che risulta al 105° posto su 107 capoluoghi di provincia del nostro Paese...
Asti è, dunque, nelle peggiori condizioni climatiche con un aumento di quasi 2,4 gradi rispetto al 2010 e quasi 80 notti "tropicali" all'anno (cioè superiori a 20°C) pari al doppio di solo 15 anni fa.
Il caldo estremo (cioè oltre i 35°C) risulta in crescita con periodi di insidiosa siccità, così come l'intervallo tra fenomeni piovosi e precipitazioni che si caratterizzano di brevi ma ampie dimensioni, creando gravi problematiche all'agricoltura.
Alle tante considerazioni già offerte alla "politica", ora si aggiunge anche questo ulteriore contributo di dati: a quando le risposte ad una emergenza che gli amministratori pubblici continuano a minimizzare?