Una grande sete di Democrazia ...

ImageLunedì 21 Giugno (ore 18, nel cortile del Diavolo Rosso ad Asti, ingresso da piazza San Martino) il Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche e la Cgil di Asti organizzano un incontro pubblico con il prof. Ugo Mattei (ordinario di diritto civile Università di Torino) uno dei giuristi che assieme al prof. Rodotà ed al prof. Lucarelli è stato estensore dei 3 quesiti referendari per la difesa e salvaguardia della gestione pubblica degli acquedotti italiani ...

Parteciperanno alla serata anche Vincenzo Gerbi (presidente dell’Ato idrico Astigiano-Monferrato), Aldo Quilico (presidente del Consorzio dei Comuni dell’Acquedotto del Monferrato), Pierfranco Ferraris (Assessore Provinciale all’Ambiente).

Coordineranno l’incontro Luisa Rasero della CGIL di Asti e Alessandro Mortarino coordinatore provinciale del Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche.

L’incontro cade esattamente al termine del secondo dei 3 mesi della campagna di raccolta firme per la richiesta di ammissibilità dei 3 referendum popolari e in un momento davvero significativo: per sostenere la proposta referendaria occorrevano 500 mila firme, ad un mese dalla scadenza le sottoscrizioni già raccolte in tutta Italia superano quota 900 mila !

In perfetta sintonia con la tendenza nazionale è anche il dato locale: circa 63 mila firme raccolte in tutto il Piemonte, quasi 4 mila nel solo astigiano (a fronte di un obiettivo di 2.600). Risultati che testimoniano la “grande sete di Democrazia” dei cittadini italiani !

Nell’incontro del 21 Giugno si cercherà di approfondire con l’aiuto del prof. Mattei il percorso che ha portato alla formulazione dei 3 quesiti referendari da parte del Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua, una rete che coinvolge più di un migliaio di organizzazioni di ogni estrazione culturale e sociale, coinvolgendo direttamente le esperienze “sul campo” dei componenti delle 63 organizzazioni astigiane che hanno dato vita alla rete locale del Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche.

Ugo Mattei, professore di Diritto civile presso l’Università di Torino e di Diritto internazionale e comparato presso la University of California (Hastings), è Coordinatore Accademico dell’International University College (http://www.iuctorino.it) e collabora regolarmente con il quotidiano “il Manifesto”.

E’ autore del libro "La legge del più forte", manifestolibri editore, raccolta di scritti con un preciso scopo: far uscire il diritto dalla sua torre d’avorio, confrontarlo direttamente con i contesti politici e sociali in cui opera, far conoscere in modo chiaro a tutti la sua autentica funzione.

Gli interventi dell’autore ruotano intorno a temi di grandissima importanza come la trasformazione della proprietà pubblica e privata nella globalizzazione neoliberista; l’imperialismo giuridico, politico e culturale dei modelli dominanti, in particolare statunitensi; le trasformazioni dell’Europa giuridica e politica.

In questi ambiti fa oggi mostra di sé la legge del più forte, di un capitalismo finanziario che lascia sul terreno devastanti effetti politici, culturali e soprattutto umani.

Al termine seguirà un breve rinfresco. A base di … acqua potabile, ovviamente, ma anche di ottimo vino astigiano !

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino