Secondo il WWF è un grande inganno e si tradurrà in uno spreco di denaro pubblico e in un enorme danno ambientale.Il WWF Piemonte ha pubblicato un dossier di approfondimento con una profonda critica sul progetto regionale che tenderebbe a sfruttare le biomasse forestali a fini energetici. Quella che è in corso, secondo i tecnici dell'Associazione è "una propaganda fraudolenta che sta spacciando lo sfruttamento forestale addirittura come utile o necessario all’ambiente e considera il legno come risorsa abbondante, abbandonata e gratuita. Il legno è invece materiale prezioso, limitato e di enorme valore bio-ecologico e, secondo il criterio della sostenibilità, tale patrimonio dovrebbe essere trasmesso alle generazioni future" ...
Leggi tutto: Regione Piemonte: forti critiche al progetto di sfruttamento dei boschi


Lo scorso Venerdì 26 Febbraio si è svolto ad Asti un interessante workshop sulle energie da fonti rinnovabili in agricoltura, con un approfondimento sulle potenzialità della nostra provincia.
Se diciamo "GeMiTo" ormai sappiamo tutti di cosa stiamo parlando, vero ? Ovviamente di quel lungo trekking che partirà il prossimo 25 Aprile da Genova, transiterà per l'astigiano, raggiungerà Torino, il casalese, poi Milano e Pavia per ritornare a Genova. Tutto a piedi. Per osservare e raccontare (anche in forme artistiche) pregi e difetti del territorio dell'ex triangolo industriale. Abbiamo "rubato" agli organizzatori una bozza quasi definitiva delle tappe del lungo percorso: eccole in anteprima ...
di Maurizio Bongioanni.